Libri


Gioco, dialogo, design

Una ricerca semiotica

Milano, Atì Editore, 2009 | ISBN 978-88-89456-20-0 | Euro 15,00

In quanto attività produttiva, il design è lavoro semiosico: è semiosi che trasforma idee, problemi, desideri in artefatti interpretanti. I quali a loro volta sollecitano il lavoro interpretativo del destinatario, il soggetto-utente. [continua…]


Interpretazione e progetto

Semiotica dell’inventiva

Milano, Franco Angeli 2012 | ISBN 9788820418779 | Euro 17,00

Progettare è interpretare, è comprendere sia la natura di un problema sia i modi e le forme per superarlo. Il design opera nello spazio di questo doppio sguardo: tra l’insoddisfazione o inadeguatezza delle condizioni esistenti e la ricerca del loro superamento. [continua…]


Su Peirce

Interpretazioni, ricerche, prospettive

A cura di Massimo A. Bonfantini, Rossella Fabbrichesi, Salvatore Zingale
Milano, Bompiani 2015 | ISBN 9788820418779 | Euro 17,00

Charles Sanders Peirce (1839-1914) è il massimo filosofo americano. Inventore del senso di tre termini cruciali, pragmatismo, semiosi, abduzione, Peirce è al contempo il padre della semiotica e l’autore di una originale interpretazione del mondo. Gli scritti di questo volume nascono da seminari e convegni tenuti a Milano nel centenario della morte, sotto l’egida del Club Psòmega, dell’Università Statale e del Politecnico.  [continua…]