GDD-prima-300

Gioco, dialogo, design. Una ricerca semiotica

Atì Editore 2009
Isbn 978-88-89456-20-0
Euro 15,00
[English version below]

In quanto attività produttiva, il design è lavoro semiosico: è semiosi che trasforma idee, problemi, desideri in artefatti interpretanti. I quali a loro volta sollecitano il lavoro interpretativo del destinatario, il soggetto-utente.

Tuttavia, in quanto azione che comporta altre azioni, logica progettuale che richiede una speculare logica d’uso, il design fa parte di un gioco semiotico. Un gioco dialettico in cui le mosse di uno condizionano le mosse di tutti gli altri: come un dialogo, differito ma efficiente, tra committenza, progettista e utenza.

Nella prospettiva del gioco dialogico, la ricerca semiotica aiuta a pensare il design come disegno delle cose possibili, prodotti di senso al servizio della nostra volontà, e non viceversa.

Il progetto viene così visto come una diramazione di scelte e decisioni: come un gioco che mira a vedere e prevedere non solo artefatti, servizi e atti comunicativi, ma anche i loro effetti di senso e le loro conseguenze nella prassi.

GAME, DIALOGUE, DESIGN
As a productive activity, design is a semiosic work: it is semiosis that transforms ideas, problems, desires into interpretant artifacts. These in turn solicit the interpretive work of the recipient, the subject-user.

However, being action involving other actions, design logic that requires a use of speculative logic, design is part of a semiotic play, a dialectical game in which the moves of one condition the moves of all the others: as a dialogue, deferred but efficient, between project owner, designer and user.

In the perspective of dialogic play, semiotic research helps to think of design as the drawing of possible things, products of meaning at the service of our will, and not vice versa.

The project is thus seen as a branching of choices and decisions: a game that aims to see and predict not only artifacts, services and communicative acts, but also their effects of meaning and their consequences in practice.

→ Acquista on line

SOMMARIO

Premessa [→ Pdf]

apertura
Il design nel gioco semiotico

gioco e dialogo
La metafora del gioco
Dialogicità e dialettica
I tre dialoghi e il campo dialogico

dialogo e design
Noi davanti agli oggetti
Design: semiotica della scelta
Logica progettante e logica utente

finale
Riassunto e rilancio  [→ Pdf]

Share

Lascia un commento