2016

—, “Semiotica del progetto: la via pragmatista”, Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, 276-290, ISSN 2036-6728.

—, “Qual semiótica para o design? A via pragmatista e a construção de una semiótica do projeto”, in Cadernos de Estudos Avançados em Design: Design e Semiótica, EdUemg, Barbacena, 2016, 13-27. ISBN 978-85-62578-62-5. ISSN 1824-1301.

—, “What semiotic for design? The pragmatist way and the construction of a project’s semiotic”, in Cadernos de Estudos Avançados em Design: Design e Semiótica, EdUemg, Barbacena, 2016, 101-115. ISBN 978-85-62578-62-5. ISSN 1824-1301.

—, “Design as translation activity: a semiotic overview”, Proceedings of DRS 2016, Design Research Society 50th Anniversary Conference. Brighton, UK, 27–30 June 2016. ISSN 2398-3132.

—, “Come una traduzione. La traduzione del senso nel design”, in G. Baule e E. Caratti, Design è traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. “Design e traduzione”: un manifesto, Milano, FrancoAngeli, 2016, 71-94. ISBN 978-88-917-4426-5.

—, “Il design e le scienze umane. Temi per una scienza dialogica”, in M. Celi ed E. Formia (a cura di), Humanities Design Lab. Le culture del progetto e le scienze umane e sociali, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli, 2016, 31-48. ISBN 978-88-916-1240-3.

—, “L’osservazione semiotica”, in M. Celi ed E. Formia (a cura di), Humanities Design Lab. Le culture del progetto e le scienze umane e sociali, Santarcangelo di Romagna (RN), Maggioli, 2016, 99-108. ISBN 978-88-916-1240-3.

—, “Innamoramento e abduzione. Il progetto, l’imprevisto, l’improvviso”, in M.A. Bonfantini (a cura di), Storia Storie Romanzo. Per una filosofia delle narrazioni, Napoli, Esi, 2016. ISBN 978-88-495-3090-2.

 

2015

—, “Il gioco dialogico nella comunicazione sociale. Schemi semiotici e casi studio”, Progetto Grafico, 27, 2015, 70-87.

—, “Per natura e per cultura. Semiotica ecologica e wayfinding”, in G. Ferraro, A. Giannitrapani, G. Marrone, S. Traini (a cura di), Dire la Natura. Ambiente e significazione, Roma, Aracne, 175-183. ISBN 978-88-548-8662-9.

—, (con Felipe Domingues), “The Consequences of Things. The Semiotics and the Pragmatistic Route to Designing”, 11th European Academy Conference, 22-24 April 2015. ISBN: 9781843873938

—, “This is my Design. Lo spazio dell’abduzione nella progettualità”, in (a cu ra di M.A. Bonfantini, R. Fabbrichesi, S. Zingale), Su Peirce. Interpretazioni, ricerche, prospettive, Milano, Bompiani, 2015. ISBN 9788845280337.

— (con Massimo A. Bonfantini), Design: dall’oggetto al progetto”, in M.A. Bonfantini e S. Zingale (a cura di), L’oggetto del progetto. Saggi, dialoghi e lezioni di semiotica intorno al design e all’inventiva progettuale, Milano, ATì Editore, 2015. ISBN: 9788889456767.

 

2014

— (con Felipe Domingues e Dijon De Moraes), “Semiotics and Global Products Design”, 19th DMI: Academic Design Management Conference Design Management in an Era of Disruption, London, 2–4 September 2014.

—, “Design as inventive process. The contribution of design semiotics”, in Dijon De Moraes, Regina Álvares Dias, Rosemary Bom Conselho Sales (eds.), Diversity: design/humanities. Proceedings of Fourth International Forum of Design as a Process, Barbacena, EdUemg. ISBN 978-85-62578-33-5

—, “Wayfinding for All. The Contribution of Semiotics”, in I.T. Steffan (a cura di), Design for All – The Project for Everyone. Methods, tools, applications (First Part), Rimini, Maggioli, 2014. ISBN 978-88-9160-420-0

—, “Quale comunicazione per una società rinnovata?”, in M.A. Bonfantini (a cura di), La società nuova. Progetti e proposte, Milano, ATì Editore, 2014. ISBN 978-88-89456-70-5

 

2013

—, “Narratività e progettualità. Perché ogni progetto è narrazione e viceversa”, in A. Penati, È il design una narrazione? Design e narrazioni, Milano, Mimesis, 2013. ISBN 9788857521060

—, “Il realismo nelle arti utili: elogio del problema”, in M.A. Bonfantini (a cura di), Quale realismo, Milano, ATì Editore, 2013. ISBN 978-88-89456-59-0

— (con Fiorella Carità), Elogio del museo-labirinto. Il Museum für Moderne Kunst di Francoforte”, in F. Irace (a cura di), Immateriale Virtuale Interattivo, Milano, Electa, 2013. ISBN 978-88-370-9752-3

 

2012

—, “Note sullefficacia nella comunicazione sociale”, in E. Ciravegna e U. Tolino, Packaging design e pubblica utilità, Milano, Dativo Edizioni, 2012. ISBN 978-88-902818-7-7

—, Interpretazione e progetto. Semiotica dellinventiva, Milano, FrancoAngeli. ISBN 9788820418779

—, “Immobili visioni. Domande intorno alla persistenza dello stereotipo”, in in G. Baule e V. Bucchetti (a cura di), Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere, FrancoAngeli. ISBN 9788856849332

—, “Il senso relazionale degli oggetti”, in A. Biamonti, Giulio Iacchetti, FrancoAngeli. ISBN 9788820400699

—, “Orientarsi tutti. Il contributo della semiotica per un Wayfinding for All”, in I.T. Steffan (a cura di), Design for All. Il Progetto per Tutti. Metodi, strumenti, applicazioni (Parte prima), Maggioli. ISBN 8838761809

—, “Perdersi e ritrovarsi. I segni dellambiente e i segni per lambiente: riflessioni di semiotica progettuale”, in A. Manco, Comunicazione e Ambiente, Università degli studi di Napoli L’Orientale. ISBN 9788895044989

 

2011

— (con Cristina Boeri e Marilisa Pastore), “Colore e wayfinding: una sperimentazione allOspedale San Paolo di Milano”, in M. Rossi (a cura di), Colore e colorimetria. Contributi multidisciplinari, Vol. VII/A, Rimini, Maggioli, 2011. ISBN: 883876042X

 

2010

—, “Viaggio intorno a una parola: design”, in C. Bianchi, F. Montanari, S. Zingale (a cura di), La semiotica e il progetto 2. Spazi, oggetti, interfacce, Milano, Franco Angeli, 2010, pp. 302-323. ISBN: 9788856830439.

— (a cura di, con Cinzia Bianchi e Federico Montanari), La semiotica e il progetto 2. Spazi, oggetti, interfacce, Milano, Franco Angeli, 2010. ISBN: 9788856830439.

—, “Wayfinding using colour: a semiotic researc hypotesis, in L.-L. Chen, T. Djajadiningrat, L. Feijs, S. Kyffin, D. Steffen, B. Young (eds.), Design and semantics of form and movement. DeSForM 2010, Interact Verlag für Soziales und Kulturelles, Luzer, 2010. ISBN: 9783906413808.

— (con Fabrizio Ceschin e Carlo Vezzoli), An aesthetic for sustainable interactions in Product-Service Systems?, in F. Ceschin, C. Vezzoli, J. Zhang.(eds.), Sustainability in design: now! Challenges and opportunities for design research, education and practice in the XXI century, Sheffield, Greenleaf Publishing, 2010. ISBN: 9781906093556

— (con Massimo A. Bonfantini), “Il dialogo dei sensi”, in L. Bandini Buti, M. Bisson , C. Boeri , G. Gellini , S. Zingale (a cura di), Progetto & multisensorialità. Come gli oggetti sono e come ci appaiono, Milano, Franco Angeli,2010, pp. 187-200. ISBN: .9788856816327.

 

2009

—, “Cera una volta La Squadra. Note sulla fine di un serial tv”, in Good by TV: appunti sulla televisione di fine decennio, a cura di C. Bianchi e S. Traini, “Ocula”, 11, 2009. http://www.ocula.it/rivista.php?id=21, ISSN 1724-7810.

—, Gioco, dialogo, design. Una ricerca semiotica, Milano, ATì, 2009. ISBN 978-88-89456-20-0.

—, “Semiotica delle scelte”, in D. Mangano, A. Mattozzi, Il discorso del design, E/C, numero speciale, 3-4, 2008. ISSN 1970-7452 (on-line), 1973-2716 (print).

— (con Marilisa Pastore), “Direzioni cromatiche”, in Colore, 63, 2009, pp. 22-33. ISSN: 1590-3079.

 

2008

—, “Le inferenze nel design. La semiotica in un laboratorio di ergonomia”, in M. Deni e G. Proni (a cura di), La semiotica e il progetto. Design, comunicazione, marketing, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 61-86. ISBN: 788846491381.

—, “Semiotica di un raggio di sole”, in M. Bisson, C. Boeri, D. Calabi. Light Art. Considerazioni per un archivio dedicato allarte della luce, Rimini, Maggiori, pp. 99-103. ISBN: 978-88-387-4304-5.

—, La pancia del simbolo, in AA.VV., A-cerchiata. Storia veridica ed esiti imprevisti di un simbolo, Milano, Eleuthera, pp. 34-35. ISBN: 978-88-894-9060-0.

—, “Introduzione”, in AA.VV., Overbank. Appunti e visioni sulla banca del futuro degli studenti del Politecnico di Milano, a cura di M. Romero e M. Bedognetti, Catalogo alla mostra del Credito Valtellinese e del Dip. Indaco, Milano, Palazzo Stelline, 2008.

 

2007

— (con Massimo A. Bonfantini e Jessica Bramati), Sussidiario di semiotica. In dieci lezioni e duecento immagini, Milano, ATì Editore, 2007. Collegato al sito web: www.gramma.it/sussidiario/. ISBN: 978-88-89456-14-9.

—, “Le relazioni semiotiche. Note per una ergonomia della comunicazione”, SDI Design Review (www.sistemadesignitalia.it/sdimagazine/), 2007. ISSN: 1824-2219.

 

2006

  • (con Massimo A. Bonfantini), “I colori e linvenzione della vita”, in M. Bisson e C. Boeri, Variazioni sul colore, Milano, Franco Angeli-PoliDesign, pp. 121-126. ISBN: 88-464-7164-4.
  • (con Massimo A. Bonfantini), “Sulla metropoli. Città infinita o fine della città?”, pp.37-45. In Ergonomia. ISSN:1123-7651 vol. II (5).

—, “Segnare la strada. Il contributo della semiotica al Wayfinding”, Ergonomia, 4, 2006, pp. 35-37. ISSN 1123-7651.

—, “Segnare la strada. Il contributo della semiotica al Wayfinding”, in AA.VV., Lergonomia tra innovazione e progetto. Sistemi di lavoro e stili di vita, Milano, 9-11 febbraio 2006, Bergamo, Moretti&Vitali, 2006, pp. 211-215. ISBN: 88-7186-315-1.

— (a cura di, con Massimo A. Bonfantini et al.), Linventiva. Psòmega ventanni dopo, Bergamo, Moretti Honegger, 2006. ISBN: 88-7186-317-8.

 

2005

— (con Massimo A. Bonfantini), “Canale che usi, contatto che trovi: limportanza del tatto”, in Guerra Lisi S. e Stefani G., Contatto, Comunicazione, Autismo, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 14-26. ISBN: 88-464-6912-7.

— (con Massimo A. Bonfantini), The endless Metropolis or the End of Metropolis, in Coneixement i Arquitectura. Knowledge and Architecture, Barcelona, luglio 2004, Barcelona, Ediciones ETSAB-UPC, pp. 69-75. ISBN: 84-608-0415-1

—, “Dialoghi e dialogicità”, in AA.VV. La semiotica e le arti utili in undici dialoghi, Bergamo, Moretti Honegger, pp. 9-27. ISBN: 88-7186-285-6.

— (a cura di), La semiotica e le arti utili in undici dialoghi, Bergamo, Moretti Honegger, 2005. ISBN 88-7186-285-6.

 

2004

  • , “Immagini e modelli per linvenzione”, in M.A. Bonfantini e M.T. Terenzi (a cura di), Come inventare e progettare alla maniera di Poe. Filosofia della composizione, Bergamo, Moretti Honegger, pp. 99-128. ISBN: 88-7186-264-3.

 

2003

—, “Per una biografia di Pietro Coletta”, in A. Schwarz, Pietro Coletta. La virtù del virtuale, Bergamo, Moretti&Vitali, 2003. ISBN: 88-7186-250-3.

— (a cura di), Un edificio per il terziario. La nuova sede ABB Italia a Sesto San Giovanni, Bergamo, Moretti&Vitali, 2003. ISBN: 88-7186-255-4.

 

2002

— (con Massimo A. Bonfantini), Painting of Darkness: Exhibition of Twelve Paintings”, Annali della Facoltà di Lingue e letterature straniere dellUniversità di Bari, 2002, XV, 425-438, III serie. ISSN 1126-9502.

— (con Massimo A. Bonfantini e Giulio Stocchi), Almanacco Tikkun 2002-2003, Milano: M&B Publishing. ISBN: 88-7451-004-7.

— (con M.A. Bonfantini), “I colori e linvenzione della vita”, Colore, 2002, vol. 37. ISSN: 1590-3079.

 

2001

—, Pop Art, “Lo Swatch”, “Nemmeno larte sta bene”, “Ti telefono dappertutto”, in M.A. Bonfantini e E. Renzi (a cura di) Oggetti Novecento, Bergamo, Moretti&Vitali, 2001. ISBN: 88-7186-186-8.

 

1999

— (a cura di), Auditorium di Milano. Una casa per la musica, Bergamo, Moretti&Vitali, 1999. ISBN: 88-7186-145-0.

—, “La semiotica per lergonomia”, in M.A. Bonfantini e S. Zingale (a cura di), Segni sui corpi e sugli oggetti, 1999, Bergamo, Moretti&Vitali, 65-79. Seconda edizione: Bergamo, Moretti Honegger, 2002. ISBN: 88-7186-124-8.

—, “Il silenzio intorno a Goya”, Anima, 1999. ISSN: 1126-0661.

 

1991

—, Lampi di profezia. Il presente assoluto dellavanguardia”, Immediati dintorni, 1991, pp. 233-239. ISSN 1120-9372.

 

1986

— (con Emilio Isgrò), “Dialogo fuori scena”, in Isgrò E. Lora italiana, 1986, Grafis Edizioni, pp. 7-20.

 

1982

—, “Considerazioni su alcuni momenti della scrittura, sulla sua funzione e sulle possibilità della sua significazione”, Il gioco delle perle di vetro, 1982, Editrice Collins, pp. 121-133.

 

1979

—, “Guida alla lettura”, Chopin. Partitura per 15 pianoforti (catalogo della mostra) di E. Isgrò, 24 aprile-13 maggio 1979, Rotonda della Besana, Milano.

 

Share

Lascia un commento